BUSINESSMED (Union Méditerranéenne des Confédérations d’Entreprises) riunisce ventiquattro confederazioni imprenditoriali centrali dei paesi membri dell’Unione per il Mediterraneo ed è il “principale rappresentante regionale del settore privato” di cui sostiene lo sviluppo nell’area di riferimento. Ha sede a Tunisi.

Fondata nel 2002 ed inizialmente denominata UMCE, ha adottato l’attuale denominazione “BUSINESSMED” nel 2007, simmetricamente alla trasformazione dell’UNICE-Union of Industrial and Employers’ Confederations of Europe in “BUSINESSEUROPE” nello stesso anno.

La creazione di BUSINESSMED è il risultato di un rapido processo iniziato nel 1996 a Malta con il Primo Forum Imprenditoriale Euro-Mediterraneo, vero e proprio start-up del meccanismo aggregatore delle Organizzazioni imprenditoriali centrali sud-mediterranee, cui ha partecipato anche Confindustria Assafrica & Mediterraneo.

Il Forum Imprenditoriale riunì infatti, per la prima volta nella storia della Business Community mediterranea, le Organizzazioni imprenditoriali centrali di 27 Paesi nord e sudmediterranei, per elaborare proposte da indirizzare ai Governi e alle opinioni pubbliche nazionali su temi rilevanti per lo sviluppo economico dell’area e per realizzare partenariati tra imprese del Nord e Sud del Mediterraneo.

Al Forum iniziale del 1996 seguirono annualmente altri incontri ad Atene, Marrakech e Tunisi, che individuarono l‘esigenza di creare un soggetto di rappresentanza imprenditoriale sudmediterranea analogo all’UNICE e con il supporto del Progetto comunitario UNIMED Business Network per la sua realizzazione.

Finanziato dalla Commissione Europea e realizzato dall’UNICE con gestione affidata a Confindustria, il Progetto UNIMED si è concluso nel marzo 2003 a Roma con la presentazione alla Business Community europea e sudmediterranea del nuovo soggetto di rappresentanza imprenditoriale mediterranea.

Per saperne di più: www.businessmed-umce.org