Il Presidente Massimo Dal Checco è intervenuto stamattina, a Palazzo delle Stelline a Milano, alla conferenza stampa dell’IVS-Industrial Valve Summit, che avrà luogo a Bergamo il 15 e 16 maggio 2024.
La 5a edizione del Summit prevede una maggiore collaborazione, insieme a Confindustria Bergamo, tra IVS e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, che si tradurrà in un panel dedicato ai mercati africani e in una intensificazione costante delle attività di promozione di IVS al fine di creare nuovi legami commerciali e di partnership nell’ambito di una cooperazione win-win con i paesi del continente.
Lo sviluppo del settore energetico è prioritario nella maggior parte delle economie africane e la domanda di valvole industriali continua a registrare un aumento costante nella regione. In questo contesto, le tecnologie delle valvole industriali e di ‘flow control’ #madeinitaly, settore storico di specializzazione della meccanica italiana, potranno favorire l’accesso nei paesi africani a valvole di alta qualità, contribuendo all’industrializzazione del continente.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato da Prometeia lo studio “The Oil&Gas valve industry in Italy 2023”, in cui sono analizzati gli ultimi trend del settore così come i dati relativi esportazioni italiane di valvole.